Antonio Fontana. Professore di Matematica e Fisica presso il liceo scientifico "G. Mercalli" di Napoli, attualmente è dottorando in Computer Science and Mathematics presso l'Università di Camerino. È autore di pubblicazioni su riviste di settore riguardanti la didattica della matematica.

ArteScienza Anno VII, N.13 giugno 2020

 

Zenone: da Achille ai fotoni e agli ipercomputerdi Antonio Fontana e Carlo Toffalori

Leggi l'articolo...

Sunto: Proponiamo i paradossi di Zenone come argomento di un laboratorio per scuole superiori, discutendone gli aspetti matematici, fisici, informatici, filosofici e letterari.

 

Abstract: TWe propose Zeno's paradoxes as the topic of a laboratory for higher schools, and we discuss their mathematical, physical, IT, philosophical and literary aspects.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carlo Toffalori. Professore ordinario di Logica Matematica presso l’Università di Camerino. Dal 2005 al 2017 è stato presidente dell’Associazione Italiana di Logica e sue Applicazioni. Dal 2012 fa parte della Commissione Scientifica dell’Unione Matematica Italiana. I suoi interessi di ricerca riguardano teoria dei modelli e algebra. Si occupa anche di divulgazione della matematica. Ha pubblicato vari libri, tra cui Matematica, miracoli e paradossi (con Stefano Leonesi, Bruno Mondadori, 2007), Il matematico in giallo (Guanda, 2008), L’aritmetica di Cupido (Guanda, 2011), Algoritmi (il Mulino, 2015) e più di recente, sempre per il Mulino, L'equazione degli alef (2019).